VDI 2700
Assessment to Standard VDI 2700
La norma tedesca sulla sicurezza del trasporto veicoli VDI 2700 8.1 e 8.2 è stata pubblicata in via definitiva il 01/09/2024.
La norma coinvolge tutte le bisarche trasporto veicoli che circolano e transitano sul territorio tedesco, indipendentemente dal Paese di immatricolazione, e per la sua applicazione devono essere verificati e certificati come rispondenti ad essa i veicoli e i loro elementi di sicurezza del carico.
ROLFO ha collaborato attivamente per numerosi anni con il gruppo di lavoro dedicato alla stesura della norma ed è pronta a supportarvi in questo processo, affinché il vostro veicolo non subisca restrizioni al carico da parte dei committenti e delle forze dell’ordine.
L’emissione della certificazione da parte del costruttore della bisarca, secondo la nuova norma, può avvenire solo quando:
- Il veicolo è stato verificato secondo quanto previsto da “Assessment to Standard
VDI 2700” e il report di ispezione, debitamente compilato, restituito a Rolfo - La fattura per il servizio fornito è stata regolarmente saldata
Il processo di verifica può essere avviato in anticipo. Per questo ROLFO ha predisposto un documento per aiutarvi ad eseguire le necessarie verifiche (Assessment to Standard VDI 2700), e a produrre un report da restituire a Rolfo Customer Care. Per le verifiche si può procedere in autonomia, o rivolgersi a organismi accreditati.
La raccolta e la gestione delle vostre richieste e dei vostri dati, avviene tramite un sistema informatico online che trovate, collegandovi al sito:
https://my.rolfoservice.com dove, mediante credenziali, potrete accedere alla pagina dedicata e richiedere la certificazione per il vostro veicolo.
Se non siete ancora in possesso delle credenziali potete richiederle inviando una mail all’indirizzo:
rolfovdi@rolfo.com
La norma coinvolge anche gli elementi di sicurezza del carico quali cunei e cinghie, e per questo ROLFO è pronta a fornirvi questi elementi conformi, con adeguati tempi di approvvigionamento.
I veicoli che attualmente ROLFO può certificare coprono la maggioranza dei suoi allestimenti prodotti dal 2012 ad oggi. Se il vostro veicolo non rientra fra questi occorre contattare la ROLFO mediante una richiesta da inviare a:
rolfovdi@rolfo.com
al fine di verificarne la fattibilità ed eventualmente programmare i test necessari per ottenere la certificazione.
